martedì 21 giugno 2016

ԱՂԵՏ / AGHET / АХЕТ "Un film sul genocidio armeno"




  IN ARMENO  (ՀԱՅԵՐԵՆ)



  IN INGLESE   ( IN ENGLISH )




IN RUSSO   ( НА РУССКОМ )



Aghet -  è un nuovo documentario  realizzato dal regista tedesco Eric Friedler che dimostra irresistibilmente la verità del genocidio del popolo armeno.
Aghet incorpora mai visti prima filmati e documenti - che lo rende uno dei documentari più ricercate e presentate sul genocidio armeno. Più che una rivisitazione storica del genocidio, il film scava anche nella campagna in corso di negazione che il governo turco ha montato dal momento che questi eventi si sono verificati nella prima guerra mondiale.
Eric  Friedler ha riunito un cast impeccabile, che portano in vita i testi originali di tedesco e americano dispacci diplomatici e testimonianze, intervallate da filmati mai visti prima del genocidio e le sue conseguenze politiche. Il film, applaudito da premio Nobel Günter Grass, ha suscitato un rinnovato dibattito in tutta Europa. Ora viene presentato in tutto il mondo in televisione, nei principali festival cinematografici ed è stato visto da membri del Congresso degli Stati Uniti.
Aghet rappresenta un contributo significativo alla consapevolezza politica e culturale non solo per gli armeni di tutto il mondo, ma anche più importante per la comunità mondiale non-armeno.






 Questi documenti, nascosti per lungo tempo al fine di non danneggiare la Turchia, lasciano assolutamente spazio a dubbi circa la realtà del genocidio armeno.

Nessun commento:

Posta un commento